Scrivici

CRONACHE

ISOLANE

Link's
Home Page

 

Vai a: Notizie varie dalla stampa 2004

La Nuova Sardegna

Brevi:

Un motore donato al nautico

Radio Arcipelago si rinnova

Roberto Poggi (DS) si è dimesso

 

VENERDÌ, 09 GENNAIO 2004
 
Un motore donato all’istituto nautico

 LA MADDALENA. Il nuovo preside del Nautico Gian Franco Impagliazzo ha avuto una simpatica sorpresa, arrivata da Battista Scotto che ha regalato alla scuola una serie di parti di motore che il padre Michele aveva costruito all’Arsenale.
 Lui, capo operaio, ma anche formatore degli allievi operai, di sua iniziativa aveva sezionato queste parti di motore proprio per far vedere ai ragazzi come funzionava la meccanica, come avveniva il movimento all’interno dei singoli pezzi. Tutto questo materiale giaceva nel soffitto di casa Scotto, e il figlio Battista, memore del desiderio del padre, ha voluto offrire alla scuola tutto il materiale a disposizione.
 «La famiglia Scotto - ha detto il preside Impagliazzo - ha dato molto al Nautico. Il figlio maggiore di Battista ha studiato fra questi banchi, e ora è sottufficiale di marina, come del resto l’altro fratello, e oggi il più piccolo, proprio su suggerimento del padre, è rientrato al Nautico dopo aver studiato di Palau, da geometra».
 Dal canto suo, Battista è ben lieto di aver dato questa opportunità alla scuola: «E’ stata una donazione dovuta, perché questo era materiale che ha utilizzato mio padre sia per la scuola allievi operai, sia a casa, quando insegnava». Erano in molti ad avvantaggiarsi della sua preparazione e delle sua conoscenza dei motori: bastava il solo sentire il rumore che la diagnosi era fatta. Sotto la sua guida sono usciti fior fiore di operai che tuttora operano nell’ isola.
 «Era un suo desiderio - prosegue Battista - che questo materiale continuasse ad avere lo scopo per cui era stato costruito e cioè quello di andare a un scuola. Abbiamo tardato a donarlo perché negli anni precedenti non era la scuola che conoscevo. Ora è migliorata sotto ogni aspetto e ho voluto realizzare il sogno di mio padre».
 Il materiale ben tenuto e tirato a lucido serve davvero agli studenti che fanno pratica sui motori. Questo è il primo passo, non è improbabile che potremmo far arrivare alla scuola altro materiale didattico per dare modo ai ragazzi di studiare meglio la materia. (a.n.)
 

VENERDÌ, 09 GENNAIO 2004
 
Radio Arcipelago si rinnova

 OLBIA. L’anno 2003 può essere considerato importante per l’attività di Radio Arcipelago. E’ stato rinnovato il consiglio di amministrazione, composto da don Domenico Degortes (presidente), Giuseppe Deligia (vice), Lino Ugazzi (responsabile delle strutture e ufficio tecnico), Marco Ronchi (tesoriere), Claudio Ronchi (coordinatore della programmazione e dell’ufficio di relazione), Antonio Pantera (responsabile dei programmi religiosi e dei rapporti con le associazioni e i gruppi), Alessandro Deleuchi (segretario responsabile). Tre i nuovi uffici all’interno della radio: la segreteria, il coordinamento dei programmi e quello tecnico. E’ stato infatti approvato un programma volto a migliorare e a potenziare le trasmissioni con nuove rubriche per consentire così un migliore ascolto sia alla Maddalena che nei paesi limitrofi. Infatti la modulazione di frequenza 90.2 arriva oltre Tempio ma anche a Olbia. Le caratteristiche delle trasmissioni dell’arcipelago vanno dalle messe, con l’informazione e rassegna stampa al notiziario e tutti gli altri programmi settimanali. Ultimamente vengono trasmessi i consigli comunali dalla sala consiliare del comune, dando la possibilità alla cittadinanza di poter ascoltare quello che si dice all’interno dell’aula.
 

VENERDÌ, 09 GENNAIO 2004
 
Roberto Poggi (Ds) si è dimesso

 LA MADDALENA. Si è dimesso il segretario cittadino dei Democratici di sinistra. Roberto Poggi ha comunicato la sua decisione ieri, in una lettera molto breve indirizzata ai componenti del direttivo stesso ma anche al segretario della federazione Gallura.
 Le motivazioni?
 Sono esclusivamente legate a ragioni private che riguardano la famiglia e il lavoro che svolge l’ex segretario. Poggi, infatti, conferma di non poter svolgere al meglio i compiti e gli impegni di un un segretario di partito.
 Ecco, pertanto, le dimissioni. Il direttivo si è riunito ieri notte e in giornata si saprà il nome del sostituto.
A.N.

Vai a: Notizie varie dalla stampa 2004

 

Home Page