Scrivici

CRONACHE

ISOLANE

Link's
Home Page

 

Vai a: Notizie varie dalla stampa 2005

 Vedi come pubblicizzare un evento si questo Sito 

La "Nuova Sardegna"

DOMENICA, 22 MAGGIO 2005
 
Nucleare, La Maddalena ha il suo piano
Il prefetto di Sassari ha consegnato il progetto di evacuazione d’emergenza

 

 Il prefetto di Sassari ha convocato mercoledì i sindaci della Maddalena, Palau, Arzachena e Santa Teresa per parlare dei problemi del territorio, ma soprattutto per consegnare loro il famoso e tanto desiderato “piano di emergenza” legato a eventuali incidenti nucleari, dovuti alla presenza della base d’appoggio per i sottomarini Usa.
 Il contenuto del piano, per ora, è legato al più assoluto riserbio. Angelo Comiti è stato chiarissimo. «Non rilascierò alcuna dichiarazione ufficiale prima di avere visionato il piano nella sua interezza - ha sottolineato il sindaco della Maddalena, eletto appena due settimane fa -. E siccome si tratta di un faldone grossissimo, da consultare con la massima attenzione, per consultarlo ci vorrà almeno una settimana».
 All’interno del «piano» sono elencate le regole da seguire e la procedura d’adottare nel caso ci si trovasse di fronte a un’emergenza legate a un incidente nucleare. Nessun particolare è ancora trapelato neanche dagli altri centri coinvolti da questa vicenda, che comunque ha sollevato parecchia preoccupazione.
 Di sicuro si sa invece che Angelo Comiti si è lamentato non poco per il fatto di essere stato l’unico sindaco a partecipare all’incontro convocato con il prefetto. Gli altri comuni, invece, hanno infatti mandato un rappresentante a sentire quanto doveva comunicare Salvatore Gullotta.
 E lo stesso sindaco della Maddalena ha espresso malumore perché è stata respinta dal prefetto una sua richiesta: quella di simulare un’emergenza per mettere alla prova il nuovo piano. La richiesta del primo cittadino della Maddalena è stata infatti bocciata per mancanza di fondi.
 L’adozione di un piano di emergenza nucleare era stata sollecitata da più parti. L’ultimo a sollevare il problema è stato il presidente della Giunta regionale Renato Soru che nell’audizione alla commissione ambiente del senato del 5 aprile scorso ne aveva evidenziato l’assenza. La Giunta aveva anche rilevato la mancanza di qualsiasi informazione sull’argomento, nonostante la Regione avrebbe comunque diritto di partecipare alla stesura del piano stesso. (an.ni.)
 

 

 

Vai a: Notizie varie dalla stampa 2005

 

Home Page