Acquistare una casa comporta l’esborso di un’ingente somma economica che può essere versata in un’unica tranche o attraverso l’attivazione di un prestito o di un mutuo. La scelta di una proprietà rappresenta quindi un momento molto delicato che deve essere gestito al meglio al fine di individuare l’immobile che meglio risponde alle esigenze personali ma anche che possa rivalutarsi nel tempo così da ottenere una plusvalenza in caso di rivendita.
In quest’ottica, è quindi fondamentale vagliare tutte le opzioni disponibili rispetto al proprio budget e procedere a una decisione molto oculata, magari mettendosi in contatto con gli esperti del settore che possono assistere il cliente in quella che, soprattutto in Italia, può essere definita una scelta di vita e che, quindi, deve essere esente da errori o problemi futuri.
I fattori che aumentano il valore dell’immobile
Proprio in virtù dell’importanza collegata alla scelta dell’immobile da acquisire, esistono diversi fattori che contribuiscono ad aumentare o abbassare il valore della casa, alcuni dei quali già verificabili “in tempo reale”, altri che invece necessitano di una conoscenza approfondita del settore e delle dinamiche che lo caratterizzano, così da far emergere eventuali variabili che in futuro possono portare a un apprezzamento.
Di seguito, alcuni elementi che non possono essere ignorati:
- Ubicazione: La posizione della casa è un fattore fondamentale nel determinare il suo valore. Le case situate in quartieri desiderabili, con buone infrastrutture, servizi, accessibilità ai trasporti, vicinanza a scuole, negozi e aree verdi tendono ad avere un valore più elevato. Stesso discorso per quanto riguarda possibili riqualificazioni dell’area d’interesse, con futuri lavori a livello urbanistico e apertura di nuove attività o centri di grande interesse pubblico.
- Dimensioni e caratteristiche: Le dimensioni della proprietà, tra cui il numero di camere da letto, bagni, metri quadrati di superficie abitabile, influenzano ovviamente il valore dell’immobile. Le caratteristiche della casa, come la presenza di garage, giardino, piscina o altri servizi, come la guardiania, possono aumentare l’eventuale prezzo di rivendita.
- Condizioni e caratteristiche della proprietà: Lo stato generale della casa e delle sue caratteristiche sono, come intuibile, determinanti ai fini del suo valore. Un immobile ben tenuto e con caratteristiche di alta qualità, come pavimenti in legno, elettrodomestici di ultima generazione, impianti elettrici e idraulici nuovi, portano a un apprezzamento della proprietà rispetto ad altre nelle quali bisogna intervenire con lavori di ristrutturazione e opere di ammodernamento.
- Mercato immobiliare: Ovviamente, a influenzare il prezzo e il valore dell’immobile, troviamo anche e soprattutto le condizioni del mercato immobiliare locale in un determinato momento. In periodi di alta domanda e scarsa offerta, i prezzi delle case tendono ad aumentare e viceversa. In quest’ottica, è quindi consigliabile affidarsi a consulenti esperti che spesso sono in grado di anticipare i tempi e prevedere i cambiamenti del settore.
- Caratteristiche economiche e tendenze del mercato: altri indicatori chiave per il valore della casa sono quelli collegati alle condizioni economiche, come il reddito medio della zona, il tasso di disoccupazione, tassi di interesse ipotecari e le politiche di prestito. Queste variabili impattano sulla domanda e, di conseguenza, sul prezzo. Stesso discorso per quanto concerne i cambiamenti di preferenze dei potenziali acquirenti e i mutamenti demografici.
Come stimare il valore immobiliare
Per avere una panoramica il più possibile coerente con la realtà per quanto riguarda il valore immobiliare di una proprietà, è possibile intraprendere diversi percorsi, tra i quali la consulenza professionale rappresenta la più efficace. Gli esperti, infatti, sapranno incrociare tutte le caratteristiche più importanti dell’immobile e stabilire un valore congruo, dettagliato e obiettivo.
Se invece, non si ha intenzione di rivolgersi alle società specializzate è possibile procedere a una analisi delle vendite recenti di case simili nella zona, guardando i prezzi delle proprietà che in termini di dimensioni, caratteristiche e ubicazione sono assimilabili alla propria.
Infine, sono disponibili ormai da anni, servizi che consentono di avere una stima approssimativa su internet, con diversi siti web e piattaforme dedicate che mettono a disposizione un calcolatore valore immobile online. Questo strumento utilizza algoritmi e dati di mercato per stimare il valore della casa, ma i risultati sono solitamente meno precisi rispetto a una valutazione professionale, non tenendo conto di tutti i fattori collegati alla proprietà.