La gestione delle risorse umane nella ristorazione

Le Risorse Umane rappresentano per l’azienda uno degli elementi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e dei livelli di produttività attesi. Una evidenza che vale per ogni settore in cui operano le imprese, in particolare quelle di piccole e medie dimensione, sempre alle prese con la necessità di abbattere i costi e ridurre i tempi dedicati alla gestione del personale. Tra i comparti maggiormente interessati a una efficiente gestione delle risorse umane c’è sicuramente quello della ristorazione.

Ristorazione: l’importanza dello Risorse Umane

Gli imprenditori che avviano un’attività nel settore della ristorazione dovranno essere in grado in primo luogo di gestire al meglio il personale, affinché l’operatività quotidiana possa scorrere in modo fluido e snello e la clientela essere soddisfatta del servizio e delle pietanze offerte.

Nel comparto food, assume quindi massima importanza il team delle Risorse Umane che dovranno coordinare efficientemente i dipendenti sia per quel che concerne la sala che la cucina. In questo senso, è dunque fondamentale poter monitorare e verificare costantemente il personale, rilevando in ogni momento le presenze e le assenze, così come gli eventuali permessi o straordinari, così da poter programmare i turni in modo coerente rispetto alla disponibilità dello staff ed evitare criticità e mancanze dell’ultima ora. A questo si aggiunge un controllo completo rispetto al piano ferie, la valutazione delle performance dei singoli e l’archiviazione di tutta la documentazione relativa ai contratti. Ma non solo.

Le risorse umane, anche nella ristorazione, sono responsabili di portare avanti il processo di assunzione di nuovi dipendenti, il così detto recruiting, e il successivo onboarding, vale a dire l’inserimento all’interno dell’organico del nuovo profilo, fasi che se non condotte al meglio possono avere come conseguenza una rilevante perdita di tempo e denaro per l’azienda.

Il manager HR deve possedere spiccate capacità di problem solving e organizzativa, ma anche competenze comunicative, svolgendo di fatto il ruolo di intermediatore tra lavoratori e datore, cercando un equilibrio che possa soddisfare le esigenze di entrambe le parti in causa.

Alla luce della grande mole di mansioni in capo alle HR, quindi, è opportuno che l’imprenditore possa fornire loro gli strumenti più idonei a semplificare e velocizzare il lavoro, con l’obiettivo di aumentare i livelli di produttività e il coinvolgimento e la soddisfazione del proprio staff, creando un ambiente di lavoro sano ed efficiente.

In questo senso, è possibile sfruttare al meglio quel cambiamento digitale che ormai da tempo sta interessando molte realtà che, grazie all’uso della tecnologia, hanno potuto constatare rilevanti risvolti positivi sotto tutti i punti di vista.

La digitalizzazione delle Risorse Umane

La digitalizzazione è ormai divenuta una priorità per tutte le aziende, comprese quelle impegnate nel settore della ristorazione. Con l’implementazione di sistemi digitali, infatti, si offre ai vari reparti strumenti altamente tecnologici che grazie all’uso dell’automazione sono in grado di dare un contributo fattivo non solo a livello di operatività quotidiana ma anche per quel che concerne tutti gli aspetti della gestione del personale.

Con un gestionale risorse umane, infatti, l’azienda mettere a disposizione al team HR un sistema digitale con il quale avere una panoramica completa e aggiornata dello staff, rilevando le presenze e le assenze, assegnando i turni e pianificando il piano ferie in modo rapido e a portata di click.

Inoltre, questi con questi software è possibile monitorare le performance dei singoli ed evidenziare i turni più produttivi, potendo quindi intervenire nei casi in cui dovessero emergere delle criticità, realizzando anche report personalizzati. Ma non solo.

Con un gestionale per le risorse umane, anche i dipendenti potranno avvalersi di un sistema in cui verificare le proprie informazioni relative al lavoro, la busta paga e le ore lavorate e comunicare con il management in tempo reale in caso di problematiche.

Infine, grazie alla capacità di immagazzinare in totale sicurezza una quantità praticamente infinita di documenti e informazioni, il software HR rappresenta un valido alleato per lo scambio dati, per il recruiting e l’onboarding.