Serie A, Verona-Udinese: gli scaligeri ospiteranno i friulani

La squadra di Runjaic fa visita a quella di Zanetti allo Stadio Bentegodi di Verona la sera di lunedì 26 gennaio, gara valida per la 22^ giornata di Serie A

Venerdì sera comincia già una nuova giornata di campionato, la quale si concluderà solo la sera di lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 20.45. Il posticipo in programma per la 22^ giornata di Serie A è la sfida tra Verona e Udinese, che si disputerà allo Stadio Bentegodi di Verona.

Gli scaligeri di mister Zanetti dunque ospiteranno i friulani di mister Runjaic per una partita che si preannuncia complicata per entrambe le squadre, dove sicuramente la formazione di casa ha molto più da perdere rispetto agli ospiti. Come si può vedere da questo sito https://www.spinoli.info/ , i pronostici sono tutto sommato in equilibrio in previsione di questo match.

Serie A, Verona-Udinese: come arrivano le due squadre

Il Verona ha bisogno di conquistare punti il prima possibile, e l’imminente partenza di Giovane in direzione Napoli non è sicuramente una buona notizia. I veneti vengono dal pareggio esterno contro la Cremonese, ma non basta: la squadra di Zanetti non vince dall’1-2 in trasferta contro la Fiorentina di metà dicembre e infatti occupa l’ultima posizione in classifica a quota 14 punti, a pari merito con il Pisa. La salvezza dista 3 lunghezze al momento. L’obiettivo del Verona è chiaramente la permanenza nella massima serie italiana.

Discorso diverso per l’Udinese, che come l’anno scorso sta facendo un percorso molto più tranquillo. Nonostante l’ultimo ko casalingo per 0-1 contro l’Inter, la formazione di Runjaic si trova al 10^ posto in classifica a quota 26 punti, a -2 dalla Lazio nona e a +3 sulle varie Cremonese, Sassuolo, Parma e Torino. L’ultima vittoria dei friulani è l’1-2 di inizio gennaio proprio contro i granata. L’obiettivo stagionale dell’Udinese a questo punto è quello di tentare di chiudere nella colonna di sinistra della classifica.

Serie A, Verona-Udinese: precedenti e statistiche

Verona e Udinese si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 72 volte: 23 vittorie dei veneti, 26 pareggi e 23 successi dei friulani. Il bilancio quindi è in massima parità. Considerando solo le partite disputate al Bentegodi però, il bilancio è molto più equilibrato: 16 trionfi a 6 in favore dei padroni di casa, con 13 pareggi.

La gara d’andata alla Dacia Arena nell’agosto del 2025 è finita 1-1. L’ultima vittoria del Verona è lo 0-1 nel marzo del 2025, mentre invece l’ultimo successo dell’Udinese è l’1-2 nell’ottobre del 2022. Per ritrovare un trionfo degli scaligeri davanti ai propri tifosi però bisogna tornare all’1-0 nell’aprile del 2024.

Open