Come affittare la propria casa vacanze in sicurezza

Gestire i clienti in modo adeguato è un elemento chiave per garantire il successo degli affitti brevi. Tuttavia, c’è un altro aspetto fondamentale da tenere in conto quando affittiamo la nostra seconda casa: la sicurezza!

Affittare la propria casa vacanze in sicurezza richiede alcune precauzioni da parte del proprietario. Pensiamo a pagamenti, adempimenti burocratici, diverse tipologie di clienti, malfunzionamenti ed eventuali problemi all’interno dell’abitazione.

Ecco allora tutti gli aspetti a cui è necessario prestare attenzione per affittare la propria casa vacanze in sicurezza.

Tipologie di ospiti

Turisti, ma anche studenti e lavoratori che stanno cercando un posto in cui soggiornare per un breve periodo, esistono diverse tipologie di ospiti per gli affitti brevi. Ciò porta a un grande vantaggio: nessun rischio di occupazione dell’immobile, in quanto la tipologia della clientela è prevalentemente turistica!

Tuttavia, è sempre importante chiedere informazioni sui potenziali ospiti, come il loro nome completo, numero di telefono, indirizzo email e informazioni di contatto di un riferimento, verificando le informazioni fornite con attenzione.

Contratto

Nel caso dell’affitto breve (o affitto temporaneo) non c’è l’obbligo di registrare il contratto perché consiste in una tipologia di affitto di un immobile residenziale per un periodo non superiore a 30 giorni.

Nonostante non sia obbligatorio, assicurati che le date del soggiorno, il prezzo, le modalità di pagamento, le regole della casa e le clausole di cancellazione siano chiare e complete.

Adempimenti burocratici

Esistono diversi adempimenti burocratici a cui fare attenzione prima di mettere in affitto la casa per brevi periodi. Per esempio, dovrai occuparti della registrazione clienti alla questura entro 24h dal loro arrivo e di tanti altri aspetti, come:

  • la comunicazione al comune di riferimento per l’avvio di attività turistica;
  • la richiesta del codice IUN (identificativo univoco numerico) L.R. 16/2017;
  • la richiesta credenziali ROSS1000 per la comunicazione degli ospiti a fini statistici;
  • la richiesta credenziali per la tassa di soggiorno (ove richiesta).

Copertura assicurativa della casa

Assicurati che la casa sia coperta da una polizza assicurativa in caso di eventuali danni causati dagli ospiti oppure agli ospiti stessi.

Le politiche della casa

Per affittare la tua casa vacanze in sicurezza, assicurati di comunicare tutte le politiche della casa, incluse le regole, le politiche di cancellazione, le regole sui rumori, la politica sui danni e tanto altro.

Puoi anche richiedere un deposito cauzionale, per garantire la sicurezza dei beni presenti all’interno della casa.

Verifica e pulizie della casa

Assicurati che la casa sia in buone condizioni effettuando un’ispezione della casa prima di affittarla, per verificare che non ci siano stati guasti o imprevisti (come fughe di gas o problemi alle tubature). Ma non solo: il servizio di pulizia, il cambio biancheria e la sanificazione dell’immobile sono altre attenzioni necessarie per gli affitti brevi.

Le verifiche poi sono importanti anche al momento della partenza degli ospiti, così da accertarsi che non sia stato sottratto nulla e che non ci siano danni.

Allo stesso tempo è necessario accordarsi per le emergenze: è importante rispondere tempestivamente alle richieste di assistenza dei tuoi clienti, come in caso di guasti e malfunzionamenti, per far sì che possano godere della loro vacanza senza problemi.

Affittare casa per brevi periodi: a chi affidarti?

Come abbiamo visto, seguendo alcuni consigli potrai affittare la tua casa vacanze in sicurezza e garantire agli ospiti un soggiorno piacevole e senza problemi.

Vorresti anche tu affittare la tua seconda casa ma temi gli adempimenti burocratici o non hai tempo per gestire questa attività?

Sardinia Host Service è una società specializzata nella gestione di immobili nel settore extra-alberghiero che offre un servizio di gestione completo: dall’home staging, alla gestione dei calendari delle tariffe e delle richieste di prenotazione, dall’accoglienza alla registrazione degli ospiti e alla pulizia dell’immobile ogni check out.

Rendi la tua seconda casa una fonte di guadagno mentre Sardinia Host Service si occupa di tutto il processo di affitto.