Un tuffo nella storia di Renault F1 e negli ultimi mondiali

Quali sono i grandi marchi auto che vi vengono in mente quando si parla di Formula Uno? Quali sono le città, i paesi, le società che vengono subito associate alle corse in pista?

Per tanti anni il nome Schumacher era protagonista delle notizie sportive nell’ambito della Formula uno, con lui Ferrari e Mercedes. Soprattutto il cavallino rampante corre nella mente degli appassionati di questo sport e di chi non ha mai seguito mondiali o mini tornei di formula uno.

Ebbene, Renault F1 ma soprattutto Alpine F1 Team sono i due nomi da conoscere nella grande storia delle corse automobilistiche del Novecento e degli anni Duemila.

Renault RS01

Con Renault si entra nella storia di produzione auto delle Francia, paese che ha diversi grandi brand e investe miliardi di euro in questo settore e nell’economia verde in linea con altre grandi potenze mondiali.

Renault entra nella Formula uno nel 1977 come realtà costruttrice e anche come squadra in gara. Una storia fatta di personalità importanti, passaggi societari, partecipazioni a campionati, tanti protagonisti come Fernando Alonso o Giancarlo Fisichella.

Tenete conto che la Formula Uno è seguita anche a livello di scommesse sportive, nelle piattaforme online come Sportaza sono visibili classifiche e quote dedicate a piloti e costruttori, di fatto da una competizione escono sempre dei piloti vincitori, dei team o costruttori in gara.

In questo excursus storico è importante parlare della Renault RS01, prima vettura di gara con motore turbo che ha corso dal 1977 al 1979.

Un modello importante che debutto nel Gran Premio di Gran Bretagna, cirola in rete una foto di una gara nel 2007 con il telaio giallo. Di fatto questo colore nella storia gli fece prendere il soprannome di Teiera gialla da parte degli inglesi. Il progetto è di Francois costaing e André de Cortanze. Telaio in monoscocca di alluminio, Motore V6T, peso 615 kg, pneumatici Michelin. Hanno corso due piloti con questo modello, Jabouille e Arnoux, 26 corse totali e un pole.

Alpine A521 e A522

Renault F1 Team diventa Alpine F1 Team o BWT Alpine F1 Team. Nella storia produttiva di Renault, Alpine è una casa automobilistica francese specializzata nella costruzione di vetture sportive fondata nel 1955 e dal 1973 parte del gruppo Renault.

Alpine A521 è il modello utilizzato da Fernando Alonso e Esteba Ocon per correre nel mondiale F1 2021. I due piloti in classifica si sono collocati al decimo e undicesimo posto. Alpine Reanult è al quinto posto nella classifica costruttuori tra McLaren Mercedes al quarto posto e Alpha Tauri Honda al sesto.

Alpine A522 è stata presentata per il mondiale 2022, il cambio modello è necessario perché il nuovo Campionato del Mondo F1 prevede un nuovo regolamento tecnico che chiede delle caratteristiche tecniche nuove.

Il campionato mondiale F1 2022 inizierà il 20 marzo, questa primavera 2022 verrà ricordata nella storia per la terza guerra mondiale, l’aggressione della Russia sull’Ucraina, la contestazione globale per la scelta di Putin città strategiche per la Russia. A livello sportivo internazionale si sentono i primi effetti di questa nuova situazione bellica, per la Formula uno la decisione di saltar il GP di Russia 2022 a Sochi il 25 settembre (fonte Sky sport). Le cose devono cambiare in meglio e nella direzione della pace, è la speranza di tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.