Casa domotica: gli accessori per sfruttare al meglio l’Homekit di Apple

HomeKit-Apple-casa-domotica

Cosa potete fare per sfruttare l’Homekit di Apple fino al massimo delle proprie potenzialità? Numerosi sono gli accessori che avrete da selezionare per dare vita ad un sistema sempre più interconnesso. Diamo un’occhiata ad alcuni dei prodotti più interessanti di questo particolare settore, con soluzioni adatte per il giardino, per la videosorveglianza, per l’illuminazione e per tanto altro ancora.

Cos’è il sistema Homekit di Apple

Nel corso degli ultimi tempi, Apple Homekit sta vivendo una fase di sostanziale progresso. Questa piattaforma di domotica consente a ciascun utente di usufruire di una serie di strumenti funzionanti mediante un sistema modulare. Ogni accessorio può essere incastrato fra gli altri alla perfezione. Ogni dispositivo può essere facilmente gestito da remoto, come ad esempio il servizio di videosorveglianza, attivato quando si esce di casa, o il termostato che si spegne da solo quando nell’abitazione non è presente nessuno.

Come si può ben notare, per attivare questo particolare sistema automatico non servono marchingegni particolari o elaborati, è sufficiente essere in possesso di due elementi dei quali sono ormai munite tutte le case, ossia una rete Internet e una connessione mediante Wi-Fi. Una volta trovati questi due parametri, non bisogna fare altro che consentire la piena funzionalità di ciascun device, che dovrebbe essere preferibilmente certificato Homekit. D’altronde, Apple punta da diversi anni alla capacità di collegare i vari apparecchi fra loro. Bisognerà soltanto scaricare l’apposita app Casa, scegliere le modalità più conformi, connettere i programmi ed inserire un codice segreto, molto importante per garantire un alto grado di sicurezza ad ogni oggetto.

I migliori accessori da utilizzare

Quali sono gli accessori utili per sfruttare al meglio l’Homekit di Apple? Per voi c’è solo l’imbarazzo della scelta, trovando prodotti perfetti per ogni vostra esigenza specifica (da approfondire sul sito di SecondLifePhone). Scoprite insieme a noi ciò che vi serve per mettere a posto tutti i tasselli con la massima precisione.

  • Accessori per il giardino: non sapete quali accessori scegliere per il vostro giardino? Homekit vi offre numerose buone opportunità sotto questo aspetto. Per esempio, potete provare Gardena Smart System, perfetto per l’irrigazione di diverse aree della parte all’aperto della vostra casa. Avrete la possibilità di azionare tale sistema anche mediante un semplice comando vocale, magari facendo muovere un piccolo robot in grado di tagliare l’erba. In alternativa, potete sperimentare l’Irrigatore Automatico Eva Aqua, un regolatore intelligente dell’acqua di ottimo livello.
  • Accessori per la videosorveglianza: volete tenere sotto controllo ogni angolo del vostro stabile? Per riuscirci, la videosorveglianza è un fattore essenziale. L’Homekit di Apple favorisce la gestione dell’abitazione in qualsiasi momento, anche quando non siete al suo interno. Una sequenza di sensori a raggi infrarossi permette alla telecamera Omna D-Link di rilevare in tempo reale eventuali intrusioni con l’aiuto di un buon altoparlante. Oppure potete provare il sistema Logitech Circle 2 che vi consente di memorizzare tutte le registrazioni su un sistema Cloud. Per proteggere i più piccoli, ecco Arlo Baby, videocamera con speaker dotata anche di una riproduzione musicale per farli addormentare.
  • Accessori per l’illuminazione: volete controllare al meglio anche luci e lampade? Il sistema Homekit vi permette anche questo. Con l’aiuto di una comoda rete Wi-Fi, potete apprezzare le potenzialità di Ikea e collegare ben sei lampadine l’una all’altra. Chiedete a Siri di accendere e spegnere da remoto ciascun modello e il gioco è fatto. Smart Socket fa in modo che possiate continuare ad usufruire anche delle lampade classiche, senza la necessità di sostituirle tutte. L’interruttore Vocolin PM5 vi fa accendere le luci notturne e quelle della stanza tramite Siri, mentre Vocolinc Lampadina Intelligente favorisce la creazione nella vostra casa di un vero e proprio cinema, con luci molto diverse rispetto al solito.
  • Accessori per la climatizzazione: se avete intenzione di immergere il vostro ambiente domestico in una situazione climatica ideale, vi suggeriamo di provare il termostato intelligente Tdo. Questo sistema garantisce l’abbassamento o lo spegnimento del riscaldamento per farvi consumare meno corrente elettrica, specialmente se possedete un condizionatore senza fili. Al tempo stesso, Elgato Eve Weather è un’autentica stazione meteorologica che vi fa aprire il sistema di irrigazione esterna o chiudere le serrature se le condizioni meteorologiche diventano poco propizie.
  • Accessori per la gestione delle serrature: gli ultimi dispositivi che vi citiamo, per entrare in perfetta gestione dell’Homekit di Apple, hanno a che fare con il controllo di serrature ed infissi. Un esempio positivo è senz’altro rappresentato da Danalock V3, una serratura automatica che fa aprire ogni porta solo in seguito ad una vostra disposizione. Se il device si scarica, potete utilizzare la serratura di casa. Koogeek è un sensore per porte e finestre che vi avvisa quando una persona apre o chiude le porte di casa. Infine, i Fibra Button vi fanno spegnere le luci e chiudere le porte in simultanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *