Come minimizzare i rischi nel trading
Guadagnare con il trading è sicuramente possibile. D’altra parte è risaputo che il 90% dei trader perde i propri soldi. Tra gli errori più comuni commessi dai principianti c’è quello di sottovalutare la gestione del rischio.
Bisogna riconoscere che non esiste una forma di investimento con rischio pari a 0. D’altra parte, il rischio che si è disposti a correre deve essere sempre calcolato, e mai spingersi oltre un certo limite. Chi non tiene conto di questo fattore potrebbe finire per mettere inutilmente in pericolo tutto il proprio capitale e di conseguenza fermarsi ancora prima di essere partito. Ecco alcuni consigli per gestire il rischio e proteggere i propri investimenti nel trading.
Stabilire una strategia
Una buona strategia di gestione del rischio comprende la definizione chiara di quanto si è disposti a perdere senza intaccare eccessivamente le proprie capacità di investimento. A questo riguardo ci vengono in aiuto gli ordini di stop loss. In cosa consistono? In poche parole sono la soglia minima entro la quale siamo disposti a perdere. Raggiunta questa soglia, la nostra posizione viene bloccata in attesa di vendere nuovamente. Un errore fatto spesso dai principianti è quello di spostare continuamente verso il basso lo stop loss, sperando che ad un certo punto il prezzo rimbalzi verso l’alto. In molti casi, comunque, è meglio accettare una perdita sopportabile e reinvestire il capitale in una posizione più redditizia.
Educarsi continuamente
Non dovremmo mai approcciarci al trading come se fosse una sorta di gioco d’azzardo. La formazione in questo campo è tutto, ed è di basilare importanza per migliorare la comprensione del mercato e delle tecniche di trading più efficaci e all’avanguardia. Teniamoci aggiornati su siti come toptrading.org, dove potremo trovare notizie e consigli aggiornati per avere successo nel trading e gestire il rischio in modo efficace.
Conoscere i propri obiettivi
Prima di iniziare a fare trading, è importante capire i propri obiettivi finanziari e quanto rischio si è disposti a prendere per raggiungerli. In questo modo avremo chiaro in mente quanto capitale investire e quali strumenti finanziari si rivelano più adeguati.
Diversificare il portafoglio
Questa è una delle regole d’oro di ogni buon investitore. Non possiamo puntare tutto solamente su un singolo asset. Nel caso in cui questo dovesse perdere valore, ci ritroveremmo in difficoltà. Impariamo quindi a distribuire in maniera equilibrata il nostro capitale in diversi strumenti finanziari, come obbligazioni, azioni, materie prime, valute, etc. Investiamo solamente una piccola parte di capitale in strumenti finanziari con più potenziale ma anche maggiore volatilità.
Evitare l’emotività
Sviluppare il giusto mindset ci aiuterà ad attenerci alla nostra strategia ed evitare che emozioni come la paura e l’avidità prendano il controllo delle nostre scelte.
Fare trading può essere un’attività molto soddisfacente e remunerativa. Deve però essere affrontata con la giusta consapevolezza e la formazione necessaria. I mercati infatti non esistono per fare arricchire i trader. Ma i trader bravi riescono a portare a casa dei profitti grazie alle loro competenze, evitando di mettere a rischio somme esagerate del loro capitale.