I social sono il lavoro del futuro

Più la tecnologia si evolve e più la nostra società continua a trasformarsi. Con l’avvento di internet e dei dispositivi mobili la vita è cambiata drasticamente, rendendola senza dubbio più semplice da affrontare e con molti più vantaggi rispetto al passato. Ormai tutto si svolge all’interno di pochi centimetri, abituati a condividere tutto ciò che facciamo sui social, a mostrare una vita fatta di divertimento e cose belle. Proprio la realtà dei social e delle nuove piattaforme ha uno spazio determinante all’interno della nostra società. Sono un mezzo potentissimo che pian piano è diventato un vero e proprio business.

Non solo il lavoro dell’influencer

Inutile girarci intorno con le piattaforme di ultima generazione è possibile guadagnarci. Non a caso sono molte le persone speranzose di avere successo, così come vari vip e influencer, che si affidano ad agenzia web marketing per incrementare la propria popolarità ed attirare a sé enormi guadagni.

Il lavoro dell’influencer è solo uno dei tanti mestieri del futuro. Probabilmente alcuni importanti ancora devono nascere, visto che la globalizzazione e la digitalizzazione continuano a mutare anche solo a distanza di mesi.

Quali sono i lavori del domani

Potremmo parlarne all’infinito dei tanti lavori che internet offre e che sempre di più saranno richiesti dalle varie agenzie di comunicazione. Di seguito tre mestieri che forse non sapevi esistessero:

Gif designer

Sui vari social e app di messaggistica sono sempre di più gli utenti che per comunicare utilizzano vari metodi. In questi rientrano le Gif. Le famose immagini in movimento pian piano hanno conquistato il loro spazio, divertendo milioni di persone e che spesso sono contornate di battute satiriche. Sono un mezzo in forte ascesa, al punto che la figura del Gif Designer è sempre più richiesta. Saper creare contenuti divertenti e diretti è un qualcosa di importante vista la velocità di propagazione dei messaggi e social come Instagram e TikTok richiedono sempre di più questi contenuti. Se siete creativi, magari è il lavoro che può svoltarvi la vita.

Creator filtri Instagram

Un’altra tendenza che sta spopolando sui social network, in particolare su Instagram, il social delle foto per eccellenza, è quella dei filtri: fotografici, con effetti speciali, accompagnati da musiche e non solo. Anche qui ci si può infatti sbizzarrire con la creatività e infatti sempre di più la creazione di filtri sta diventando un lavoro, l’Instagram filter creator. Secondo Fiverr, la richiesta di questo tipo di professionalità è aumentata del 109% nel mondo e dell’84% in Italia: un altro mestiere a metà fra lo sviluppatore e il creativo, sicuramente destinato a catturare molti.

TikTok manager

Inutile negarlo, siamo nell’era di TikTok. Il popolare social della Generazione Z continua a macinare numeri su numeri, al punto da essere diventato la principale fonte di intrattenimento per tutte le età. Per questo motivo il compito del TikTok Manager è quello di saper offrire i contenuti richiesti dalla community, traducendo in video divertenti i bisogni delle persone. Se poi andiamo verso la sponsorizzazione di prodotti è bene notare che il compito è quello di evitare una promozione diretta, piuttosto bisogna passare per contenuti che divertano e creino coinvolgimento.

Conclusione

Potremmo parlarne all’infinito delle mille possibilità di occupazione che offre internet. È una grande opportunità per far uscire fuori le proprie doti creative e i tre mestieri descritti sono solo una goccia in mezzo al mare, per questo motivo bisogna saper sfruttare le occasioni che ci portano le nuove piattaforme social e chissà che non si riesca a svoltare la propria vita.