Isole Eolie: consigli per una vacanza da sogno

Le 7 perle del Mar Mediterraneo

La Sicilia è destinazione perfetti per chi vuole passare le vacanza tra mare, sole e buon cibo. La meta di cui vogliamo parlarvi oggi sono le Isole Eolie, sede di grandi bellezze naturalistiche e attrattive di ogni genere. L’arcipelago offre infatti una sconfinata varietà di divertimenti, passando per le spiagge bianchissime fino ad arrivare ai ristoranti, ai localini e alle grotte da visitare via mare. A tal proposito, chi intende raggiungere le isole con una traversata in barca può considerare un viaggio in catamarano. In questo caso, consigliamo di dare un’occhiata al sito https://mistralsailing.it che si occupa di noleggi imbarcazioni. 

Tornando al nostro viaggio da sogno, sono tante le cose da poter raggiungere e attraversare con un tour delle isole Eolie. Ognuna delle località appartenenti all’arcipelago, sembra avere l’obiettivo di stupire, sedurre e conquistare il viaggiatore che giunge su questa parte di Sicilia. Difatti, Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Fulicudi e Alicudi sono tanto diverse tra loro eppure accomunate da un fascino particolare. Scopriamole una ad una.

Ma scopriamo di più sulle isole Eolie.

Lipari

Il nostro tour delle isole Eolie parte dalla Lipari, che è la località maggiore. L’isola accoglie i turisti con ogni mezzo, esponendoli sin da subito al fascino dell’area portuale, al cielo azzurro che fa contrasto sulle distese di sabbia dorate. Il viaggio può essere arricchito da escursioni, tour in mare, sedute di snorkeling e passeggiate all’area aperta. Molto frizzante anche la proposta turistica serale.

Panarea

Chi è in cerca di una destinazione dal carattere mondano, invece, può trovarla in Panarea. Panarea è una località energica ed esuberante. Con l’approssimarsi delle vacanze estive, giungono sull’isola vip, attori e imprenditori famosi. Questo perché Panarea è una meta molto ambita e parte del suo fascino risiede proprio nell’essere tanto corteggiata da personaggi dello show business. La vita notturna qui è entusiasmante ed è possibile scegliere tra discoteche, bar, locali e ristoranti lussuosi.

Stromboli

Stromboli è un’isola vulcanica, resa interessante da spiagge, grotte e scorci naturali molto caratteristici. Le abitazioni e il centro storico cittadino riescono ad accogliere il viaggiatore nel migliore dei modi, introducendolo in un’atmosfera da paesaggio antico e rimasto inalterato nel tempo. Oltre a costruzioni molto interessanti dal punto di vista architettonico e sentieri molto suggestivi, troviamo qui anche un vulcano di nome Strombolicchio, che è la vetta più antica di tutte quelle delle isole Eolie.

Salina

Salina è molto affascinante per il mare cristallino e le vette altissime e verdeggianti: destinazioni super attraenti per chi ama fare hiking. Possiamo dire che quest’isola è una meta forse più adatta a chi intende starsene tranquillo e non ama particolarmente gli schiamazzi notturni della movida.

L’isola è comunque ricca di risorse, partendo dalle spiagge fino alle insenature più nascoste.

Vulcano

Vulcano è l’isola posta più al sud ma tutti la ricordiamo – come il nome stesso ci suggerisce – per il cratere che domina il territorio e che è meta di escursioni e scalate. Il vulcano in questione è inattivo da ormai più di 800 ani, tante altre comunque sono le cose da poter vedere qui, come ad esempio la Spiaggia del Gelso e la Spiaggia delle Sabbie Nere.

Filicudi e Alicudi

Chiudiamo con le ultime tappe del nostro tour, ossia le isole di Filicudi e Alicudi. Entrambe poco sviluppate turisticamente, queste località permettono al viaggiatore di poter ammirare il voto inedito della Sicilia, quello che si nasconde dietro la patina luccicante delle brochure dei resort e degli hotel di lusso. Filicudi e Alicudi sono infatti selvagge, tanto da non disporre neanche di tanti servizi. Chi vi giunge però potrà beneficiare di spiagge solitarie e sgombre, così come di un’esperienza unica e irripetibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *